Silvia Ferretti
Silvia Ferretti si diploma all’Accademia d’arte drammatica dei Filodrammatici di Milano nel 2003. Studia con maestri quali Nicolaj Karpov, Cesar Brie, Karina Arutunyan, Cristina Pezzoli, Michael Margotta, Carlos Maria Alsina, Carlo Boso, Riccardo Pradella, Teresita Fabris. Inizia a lavorare nel 2004 con la compagnia del Teatro Carcano di Giulio Bosetti nella quale resta fino al 2012. Diretta da Giulio Bosetti recita nei “Sei personaggi in cerca d’autore” nel ruolo della Figliastra, nell’ “Antigone” di Sofocle nel ruolo di Ismene, nel “Sior Todero Brontolon” nel ruolo di Cecilia, nel “Così è se vi pare” nel ruolo di Dina, nei “Grandi scontri della tragedia Greca”, nel ruolo di Elettra.
E’ stata diretta da Carlos Maria Alsina nelle “Tre sorelle Seidenfeld” , da
Corrado Accordino in “Assalto ai bambini”, da Eugenio Allegri in “Magna Italia”.
In cinema è diretta da Marco Bellocchio in “Vincere”, e in “Sorelle”.
E’ protagonista del film il “Cantico di Maddalena” nel ruolo di Caterina Sordini, diretto da M. Campiotti.
Dal 2009 al 2015 è coordinatrice del laboratorio teatrale “Les Enfantes de Kuma”, con i bambini del villaggio di Kuma Tchame in Togo (Africa). Dirige sempre in Togo il Cortometraggio “Le frère qui je n’ai jamais connu” (il fratello che non ho mai conosciuto) per il quale riceve il Patrocinio da Amnesty International con la seguente motivazione: “per aver raccontato una ‘piccola-grande’ storia che parla con forza e semplicità di popoli, amori e dolori legati all’attualissimo fenomeno della migrazione che è ricchezza ed opportunità per chi accoglie e chi soffre con dignità in cerca una vita migliore”.
Realizza diversi audiolibri per STORYTELL ed il radiodramma “Mi dica tutto”. Dal 2010 collabora stabilmente, come operatrice culturale, con il Teatro Trebbo di Milano, fondato da Toni Comello, che è attualmente la più grande realtà italiana di teatro–ragazzi contando più di 30.000 presenze l’anno.